Cantina DONNAFUGATA Marsala

 

Il viso di una donna con i capelli al vento; questo è il marchio di DONNAFUGATA. Ispirato alla Sicilia del Gattopardo, porta con sé l’idea di libertà e coraggio. La famiglia Rallo, impegnata nel mondo del vino da 5 generazioni, nel 1983 affrontò una separazione e Giacomo e Gabriella Rallo andarono a creare la realtà di Donnafugata partendo con la Tenuta Contessa Entellina.

Tutto poi proseguì coinvolgendo gli angoli più suggestivi della Sicilia, da Pantelleria a Vittoria, dalla tenuta sul versante nord dell’Etna alle cantine storiche di Marsala.

Una tipica costruzione con un impianto a Baglio eretta nel 1851 con la sua “corte” interna ricca delle meraviglie botaniche della Sicilia. La barricaia sotterranea, dove affinano i vini dell’azienda, scavata

nel tufo per mantenere costanti temperatura e umidità, è esempio di sostenibilità perseguita dall’azienda in ogni fase produttiva. L’arte e la femminilità si raccontano sia all’interno della cantina, esempio è la sala di degustazione denominata sala delle Botti, sia nelle affascinanti etichette delle loro bottiglie create da

Stefano Vitale.

Un capolavoro di semplicità e gioia che si esprime nel sorriso dei componenti della famiglia Rallo e nel calice dei loro vini, così legati al territorio e al sole abbagliante della Sicilia.

 

Giuseppe Caprì