CANTINE DI SICILIA
Campagna impenetrabile e calda, afosa di quel calore rassicurante, luce devastante. Muri a secco e strade solitarie fiancheggiate da vigne e uliveti, agrumi e fichidindia. Questa è la Sicilia vera, quella che ricordo e che mi raccontavano gli anziani attraverso i solchi profondi della loro pelle segnata dal sole.
Lunga tradizione vitivinicola che si esprime da secoli nel rispetto del territorio e che oggi sempre di più continua su questa strada con le nuove generazioni. Cantine che orgogliosamente attraverso i loro prodotti raccontano il duro lavoro di contadini e vignaioli. Cantine che si impegnano a dare voce a questa terra rimasta per troppo tempo dimenticata, dura ma dolce se ne rispetti l’anima.
Vitigni autoctoni come il Grillo, l’Insolia, il Catarratto, il Nero d’Avola, la Malvasia, il Moscato, lo Zibibbo, Il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, Il Nocera, il Frappato, il Perricone, il Corinto. Dall’Etna a Pantelleria, da Marsala a Lipari trovano le condizioni migliori per rendere indimenticabili questi vini. Ogni volta che stappo una di queste bottiglie è il cuore a venire avanti a farsi sentire…a dirmi che qui in Sicilia c’è la Storia la Cultura e che sempre apparterrò a questa terra.
Giuseppe Caprì